La compagnia teatrale
Velo Veronese, 1087 di altitudine sull'altopiano dei Monti Lessini Veronesi, il versante più meridionale delle Prealpi Venete.
Lassù, più di 200 persone di un paese che ha 750 abitanti sono coinvolte in attività teatrali, musicali e cinematografiche. Dal 1990, anno di fondazione de Le Falìe, come attori, cantori, musicisti, scenografi, costumisti, tecnici o semplicemente come comparse, gli abitanti di Velo Veronese vivono un’esperienza artistica originalissima che ha reinventato la vita del paese.
Riviste culturali nazionali hanno dedicato ampi reportage a Velo Veronese scrivendo di questo piccolo paese che grazie al teatro, al canto e alla cultura, si è trasformato e ha trovato una strada nuova per dare dignità al vivere in montagna. Di "Velo Veronese: un paese in scena" ha raccontato il Filmfestival Internazionale “Città di Trento” che nella sua cinquantaduesima edizione del 2004 ha riservato a Velo Veronese una mostra speciale.
Lassù i montanari rivivono la propria storia e la mettono in scena, grazia al teatro e al cinema. I racconti dei nonni si fatto testi teatrali, le antiche tradizioni tornano a vivere, i documenti, gli oggetti, le storie antiche ripendono un ruolo nella vita di oggi. Con la musica e il teatro il paese ha trovato un modo nuovo inventare la vita in montagna e un'opportunità di cercare un futuro dignitoso per restare lassù.